Lo zafferano più pregiato al mondo raccontato da Giacomo, con tisana
- Alessandra Mazzotta
- 2 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 giorni fa
Torino, 2.4.2025

Sentite che profumo? Sabato mattina alle 11.30 torneremo a viaggiare con un incontro che profuma di Crocus sativus. Vi dice qualcosa? Esatto, parleremo di zafferano, la spezia più pregiata al mondo. E non di uno zafferano qualsiasi, ma di quello iraniano, perché il più prezioso, anche per la nostra salute.
Ce ne parlerà Giacomo Pontoni, titolare dell'azienda Simorgh Zafferano, tra un un video e un sorso di tisana preparata con i pistilli rossi - l'oro rosso - e un bollitore comprato apposta (grazie).
"La nostra ditta è nata nel 2017 come partner della Simorgh Iran - spiega Giacomo -, che importa lo zafferano coltivato e raccolto da un’azienda agricola di Torbat Heydarieh Khorasan".
È lo zafferano super Negin All Red, il migliore per colore, profumo e estetica. Solo pistilli rossi, massima purezza: "Lo zafferano che distribuiamo è classificato con la Tripla A, classificazione che testimonia il massimo potere colorante della crocina, tiene conto dell'intensità dell'aroma dovuto al safranale, e dell'intensità del sapore pungente e amaro dovuto alla presenza di picrocrocina".
Carissimo, vi chiedete voi? Considerato che ha una resa bassissima e un processo di raccolta estremamente laborioso (per 1 chilo di zafferano occorrono circa 150mila fiori, raccolti a mano), la risposta è giustamente affermativa.
E allora il consiglio è di approfittare del GAS Verdessenza: in questo periodo trovate lo zafferano super Negin scontato del 15% in tre confezioni: pistilli, polvere di pistilli e bustina. Perfetti per risotti, spaghetti con le sarde, frutti di mare, osso buco, dolci, chutney di mele renette, miele, gelati e, ora lo sappiamo, anche tisane.
Appuntamento libero e consigliato. Portate il vostro bicchiere o la vostra tazza preferita: è un evento Abbasso Impatto
Comments