top of page
Immagine del redattoreAlessandra Mazzotta

Degustazione dolcissima: il miele FAVOloso della Val Pellice. Con cucchiaino

Torino, 14.11.2024

Jean Claude e il suo miele FAVOloso in degustazione sabato 16 novembre
Jean Claude e il suo miele FAVOloso in degustazione sabato 16 novembre

Preparate un cucchiaino da portare con voi sabato mattina. Vi servirà per assaggiare il miele biologico di Jean Claude Liro, apicoltore della Val Pellice, produttore di un miele FAVOloso.

Non solo uno, per la verità. Rododendro, tiglio, millefiori, castagno, acacia. Ce li porterà tutti in degustazione sabato 16 novembre dalle 10.30, con una sorpresa. "Ci sarà anche il miele da raccogliere direttamente dal favo, in telaino del melario per arnie. Così potrete prelevarlo direttamente da lì, non filtrato", anticipa Jean Claude.

Lui vive a Luserna San Giovanni, è un apicoltore nomade e pratica da anni il nomadismo tra Val Pellice, Valle d'Aosta e Canavese, per avere una più ampia varietà di mieli. Tutti certificati bio.

"Se un miele è biologico, c'è solo miele, nessun residuato di lavorazioni o alimenti artificiali", anticipa.

L'azienda FAVOloso esiste dal 2018 e conta 100 famiglie di api, ciascuna con circa 80mila individui durante l'estate. "Ma è sempre più difficile fare il miele per via dei cambiamenti climatici. Questa primavera per esempio è stata orribile - dice Jean Claude -. In generale più le api stanno bene, più producono. E ancora più in generale, le api sono insetti estremamente affascinanti, ve lo racconterò". Vi aspettiamo sabato dalle 10.30 col vostro cucchiaino, mi raccomando, perché è un appuntamento Abbasso Impatto.

Appuntamento libero e consigliato

da Verdessenza

via San Pio V n. 20/f


49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page